top of page

Mindful eating con i Pescatori...


I Pescatori di Orbetello

E se una Psicologa si trovasse sulla straordinaria laguna di Orbetello e le indicassero un luogo molto caratteristico in cui fare un'esperienza davvero suggestiva per cena, cosa farebbe? Sicuramente sarebbe una buona occasione per mangiare con consapevolezza... "I Pescatori" è il nome di questo luogo, ma non è un nome di fantasia dato a un ristorante, che suggerisce semplicemente al cliente l'idea di mangiare dei piatti a base di pesce. Si va davvero a mangiare dai pescatori, c'è la barca ancora lì, a 100 metri dal tavolo, non ci sono camerieri, apparecchi il tavolo da solo, ci sono solo i pescatori appunto, che ti cucinano il pesce appena pescato da loro. Sarò banale, ma amo le cose semplici, limpide, senza fronzoli, peccato che difficilmente riusciamo nella vita di tutti i giorni a fare esperienza di questa semplicità.

Immaginate di prendere il vostro numero come in pescheria e poi di poter scegliere il pesce, ma invece di andare a casa, rimanete davanti a un tramonto sul mare ad aspettare il vostro turno, per poi sedervi al tavolo e gustarvi il sapore autentico del pesce cucinato da mani esperte.

E cosa ancora più poetica di questo luogo: non importa chi tu sia, i pescatori ti faranno da mangiare solo in base al numero preso, perché non si accettano prenotazioni.

Se vi è mai capitato di mangiare in modo mindful, saprete quanto è importante, nel momento in cui si ha il cibo davanti, soffermarsi un attimo e pensare a quante mani hanno dovuto lavorare per fare arrivare quel cibo nel piatto. Ecco, qui a Orbetello hai la possibilità di averli tutti davanti ai tuoi occhi: vedi la laguna in cui il pesce è stato pescato, vedi la barca che è servita per l'impresa, vedi i pescatori che finiscono il loro lavoro cucinando per te. L'intera catena dal produttore, al consumatore si esaurisce in 100 metri. E solo cogliendo la semplicità e allo stesso tempo la ricchezza di un momento presente come questo, impari a gustare davvero il cibo che hai davanti, comprendi la fatica che c'è dietro, vedi il mare negli occhi di chi nel mare vive e lavora da decenni e che ti serve un piatto e un'esperienza unica.

E se sei particolarmente fortunato, uscendo da questo posto in cui il tempo si è fermato, puoi incappare in un vecchio pescatore che ti racconta storie del mare, che profumano di malinconia. Da quella sera in poi, non sarà più la stessa cosa mangiare mindful...

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page