Risultati Evidence Based
ATTENZIONE

La mindfulness, portando a coltivare la capacità di prestare attenzione al momento presente in modo equilibrato, ha dimostrato in contesti diversi di migliorare l’attenzione sostenuta, l’apprendimento e le prestazioni. La ricerca sulla sua applicazione nell’ambito del lavoro ha evidenziato che aumenta la flessibilità cognitiva e promuove il funzionamento esecutivo, cioè la qualità delle prestazioni in una vasta gamma di attività. Praticare esercizi di consapevolezza migliora anche le prestazioni mentali e fisiche nello sport.
Intensive Meditation Training Improves Perceptual Discrimination and Sustained Attention.
MacLean, K. A., et al. (2010). Psychological Science. 2010 June;21(6):829-39.
In un campione di 60 partecipanti, la formazione mindfulness ha prodotto miglioramenti nella discriminazione visiva, nella sensibilità percettiva e una migliore vigilanza, rendendo più facile sostenere l’attenzione volontaria e la messa a fuoco, riducendo la distrazione.
Mindfulness practice leads to increases in regional brain gray matter density.
Hölzel, B.K., et al. (2011). Psychiatry Research: Neuroimaging. 2011 Jan;191(1):36-43.
Gli interventi di mindfulness portano all’aumento della densità della materia grigia nelle regioni cerebrali associate con l’apprendimento, la memoria, la regolazione delle emozioni.
de Petrillo L.A., et al. (2009). Journal of Clinical Sport Psychology. 2009 Dec;3(4).
Questo studio su lungo periodo ha evidenziato un aumento significativo della presenza mentale e consapevolezza di tratto e diminuzione delle ansie connesse a prestazioni sportive, a standard di perfezionismo personale, e alle critiche dei genitori.
Examining workplace mindfulness and its relations to job performance and turnover intention.
Dane E., & Bradley J. (2014). Human Relations. 2014 Jan;67(1):105-128.
Gli autori hanno evidenziato una relazione positiva tra la presenza mentale sul posto di lavoro e le prestazioni, controllando l’influenza di tre dimensioni: energia, dedizione, concentrazione.