Risultati Evidence Based
ANSIA
Il training di mindfulness si è dimostrato efficace nel ridurre i sintomi e la ripetizione di fattori che stanno alla base dei disturbi d’ansia (ad esempio il disturbo d’ansia generalizzato, gli attacchi di panico e l’ansia sociale). Acquisire la capacità di stare nel presente, con un’attenzione focalizzata e non categorizzante, accresce la capacità di far fronte a difficoltà di vita, riducendo i pensieri negativi che sono strettamente collegati all’ansia.
​
Effectiveness of a meditation-based stress reduction program in the treatment of anxiety disorders.
Kabat-Zinn J., et al. (1992). American Journal of Psychiatry. 1992 Jul;149(7):936-43.
​
Questo studio esplora l’efficacia di un programma MBSR su 28 partecipanti con disturbi d’ansia ( disturbo d’ansia e disturbo di panico ) . Misure ripetute documentano riduzioni significative nei punteggi di ansia e depressione dopo il trattamento per 20 dei soggetti. I cambiamenti sono stati mantenuti a 3 mesi di follow- up .
​
Mechanisms of mindfulness: Emotion regulation following a focused breathing induction.
Arch J.J., & Craske M.G. (2006). Behaviour Research and Therapy, 2006 Dec;44(12):1849–58.
​
Gli autori hanno studiato le risposte a una serie di immagini emotivamente cariche, in persone che non avevano mai meditato e dopo una breve pratica di mindfulness. I partecipanti al gruppo hanno segnalato meno reattività ed emozioni negative e sono stati più propensi a tollerare la serie di immagini negative .
​
Goldin P.R. & Gross J.J. (2010). Emotion, 2010 Oct;10(1):83-91.
​
Questo studio ha dimostrato , attraverso neuroimaging , una riduzione nella produzione di emozioni negative e nell’ attività dell’amigdala, e una maggiore attività nelle regioni del cervello legate all’attenzione, in partecipanti con disturbo d’ansia sociale.