Risultati Evidence Based 

DEPRESSIONE

Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE ) raccomanda la mindfulness per la prevenzione delle ricadute nella depressione ricorrente . La ricerca ha infatti dimostrato che può ridurre il rischio di ricadute del 50% nelle persone che sono già state depresse più volte; la sua efficacia è paragonabile a quella dei farmaci antidepressivi . È attualmente in fase di sviluppo la ricerca sull’uso della mindfulness in persone che presentano un episodio di ansia e depressione.

The efficacy of mindfulness-based cognitive therapy as a public mental health intervention for adults with mild to moderate depressive symptomatology: a randomized controlled trial. 

Pots W.T., et al., (2014). PLoS One. 2014 Oct 15;9(10).

Un totale di 150 partecipanti con lievi o moderati sintomi depressivi sono stati assegnati in modo casuale ad un programma di mindfulness , o ad un gruppo di controllo. Nel gruppo che ha effettuato il programma si sono verificate riduzioni significative di depressione, ansia , condotte di evitamento, nonché miglioramenti nella consapevolezza e nell’aspetto emotivo- psicologico.

Antidepressant Monotherapy vs Sequential Pharmacotherapy and Mindfulness-Based Cognitive Therapy, or Placebo, for Relapse Prophylaxis in Recurrent Depression. 

Zindel V., et al. (2010). Archives of General Psychiatry. 2010 Dec;67(12):1256-64.

Questo studio ha assegnato 84 pazienti in remissione da depressione maggiore a uno dei tre gruppi seguenti, in modo randomizzato: Mindfulness -Based Cognitive Therapy (MBCT), cure standard (continuazione della loro farmaci per 18 mesi), e il placebo. I risultati hanno mostrato che MBCT protegge dalle ricadute alla pari con le cure con antidepressivi.

An exploratory study of group Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) for older people with depression. 

Meeten F. et al., (2014). Mindfulness. ISSN 1868-8527 (In Press).

Lo studio ha mostrato miglioramenti in depressione, ansia, ‘scopo nella vita’, e ‘crescita personale’ in un gruppo di persone anziane con depressione ricorrente o cronica dopo aver frequentato un corso di mindfulness.